Skip to content Skip to footer
CHI SIAMO

Tenuta Merico

La nostra Otranto, musa d’oriente è la città più ad Est d’Italia. Vede sorgere per prima l’alba che in senso metaforico è sinonimo di luce, dunque di presa di coscienza, di identità come accoglienza, come abbraccio che sa interpretare ed amare i doni di ogni tempo, di ogni stagione o ciclo. Terra da sempre vocata all’agricoltura, Otranto è anche una pianta di vite che cresce.

Quando nel 2001 abbiamo fondato Cantina Tenuta Merico, abbiamo voluto sin da subito nutrire l’idea di dare valore al nostro territorio.

Da noi, l’insieme della terra, del clima e dell’esperienza dell’uomo, rende unico il vino. Un patrimonio dalla lunga storia; perchè il vino non è solo ciò che vediamo nel calice; fare vino attinge anche ad una sfera invisibile, perchè le nostre sono radici antiche ancorate alla terra, ma anche al cielo dei sogni che cercano di fruttificare nella realtà.

LO STILE DI TENUTA MERICO

Il valore della tradizione si sposa con la qualità

Lo stile è quello della vera cantina italiana dove il valore della tradizione si sposa con la garanzia qualitativa.

La Cantina è perfettamente sostenibile, grazie ad un impianto fotovoltaico che la rende energeticamente autonoma, avendo anche un isolamento termico che minimizza il consumo energetico mantenendo una temperatura costante.

È modernamente attrezzata già nella ricezione delle uve, accolte da una pressa soffice che consente di ottenere i risultati migliori da ogni tipo di lavorazione.

Cisterne piccole e medie interamente termocondizionate permettono un’attenta vinificazione, separata per ogni tipo di appezzamento di terreno da dove deriva l’uva.

La cantina ospita inoltre una fruttaia termica dove avviene l’appassimento delle uve per vini passiti e una barricaia orientata verso nord che presenta barrique e tonneaux sia in rovere francese che americano.